Cavi Jack chitarra

daddariocavojack-cover

Quale cavo jack per chitarra acquistare?

Non ha senso acquistare la migliore chitarra elettrica, il migliore amplificatore o il migliore effetto e poi andare a cercare il risparmio con un cavo di scarsa qualità. Ma se è solo un cavo, che differenza fa?
La risposta è: tutto! Il cavo della chitarra è un anello fondamentale nella catena del segnale. Trasportando il segnale che contiene le informazioni analogiche, è l'unico collegamento tra la tua chitarra elettrica e l'amplificatore per chitarra o la pedaliera.
I cavi per chitarra hanno un prezzo che parte da pochi  euro e la tentazione per molti chitarristi è di spendere il meno possibile in modo che rimanga più denaro disponibile da investire su altri accessori per chitarra più attraenti.
Il più delle volte però un cavo per chitarra economico è una falsa economia. Entro mesi, forse anche settimane, sarai alla ricerca di un nuovo cavo sostitutivo oppure sarai impazzito per il rumore generato dal cavo che rovina il segnale.

Un cavo per chitarra migliore migliorerà il mio suono? 

Un cavo per chitarra può sicuramente fare la differenza. Sentirai molto di più gli effetti dei diversi cavi per chitarra se utilizzi pickup passivi per chitarra elettrica anziché attivi. È qui che entra in gioco la "capacità".
Un condensatore è formato da due conduttori elettrici che sono in stretta vicinanza. Maggiore è la superficie di questi conduttori nel cavo e maggiore è la capacità. Grandi quantità di capacità sono misurate in unità di farad, dal nome del fisico Michael Faraday.
La capacità ha l'effetto più evidente di ridurre la fascia alta della gamma sonora ma ha effetto su tutto lo spettro sonoro. Combinato con i tuoi pickup per chitarra, un adeguato cavo per chitarra può aggiungere un "gain" sulla gamma dei medi.
Come regola generale, maggiore è la lunghezza del cavo o maggiore è la capacità del cavo stesso per la sua data lunghezza, maggiore è la perdita di fascia alta, che potrebbe anche essere quello che vuoi, ma se ti manca un po' di brillantezza nella fascia alta, un cavo per chitarra a bassa capacità potrebbe fare una differenza positiva.
I pickup attivi contengono un preamplificatore che compensa eventuali problemi di impedenza convertendolo in bassa impedenza e possono pilotare un cavo senza alcuna perdita di alta frequenza.
L'impedenza è la misura dell'opposizione totale al flusso di corrente in un circuito a corrente alternata. L'uscita dalla maggior parte dei dispositivi audio è solitamente a bassa impedenza (circa 150 ohm), ma può essere molto più alta per i pickup passivi per chitarra.
E questo significa che è influenzata negativamente dalla capacità di un cavo per creare un filtro sul suono: con l'aumento della capacità e dell'impedenza, il filtro avrà maggiore effetto. In teoria, la configurazione ideale per un'ampia risposta in frequenza è un pickup a bassa impedenza e un cavo a bassa capacità.

Quando si tratta di cavi più piccoli tra i pedali, la loro capacità non è importante quanto quella del cavo che collega la chitarra al primo pedale della catena. Questo perché i pedali hanno uscite a bassa impedenza. Anche se se i tuoi pedali sono true bypass, avranno più effetto sulla capacità complessiva del tuo segnale. 

D'Addario PW-AMSG-10 Cavo per Strumenti Planet Waves American Stage, 3 mt
Progettata e prodotta negli Stati Uniti, la serie di cavi American Stage è realizzata per il palcoscenico. Questi nuovi cavi hanno la tecnologia Planet Waves "In = Out" e assicurano così una trasmissione e trasparenza del segnale ottimali. La particolarità sta nei connettori GEOTIP di nuova concezione e brevettati da Planet Waves, che sono costruiti da Neutrik con componenti di altissima qualità. Sono il risultato di vari approcci di ricerca e garantiscono una tenuta ottimale e la migliore trasmissione in varie prese di vari produttori di pedali, chitarre e amplificatori. Il nuovo processo di saldatura "in linea" per la massima conduttività e resistenza collega in modo permanente il connettore GEOTIP al cavo Realizzati in "Oxygen Free Copper", i cavi American Stage offrono una trasmissione del segnale molto neutra ed equilibrata mentre sono ottimamente schermati da una calza particolarmente densa di rame zincato sotto una robusta guaina in PVC

Inserisci qui il tuo testo ...

Connettore jack GEO-TIP: particolare forma brevettata della punta per garantire un collegamento perfetto
Giunture in linea per una maggiore conduttività e forza
I cavi Planet Waves della linea American Stage di qualità audiofila sono realizzati negli Stati Uniti e progettati per riprodurre senza alcuna interferenza il suono naturale degli strumenti. La bassa capacità di 28pF per piede è perfetta per ottenere un suono naturale e il conduttore in rame 22AWG privo di ossigeno garantisce un ottimo trasferimento del segnale. Grazie alla schermatura totale e alla treccia di rame 95%, questi cavi annullano le interferenze ed eliminano i rumori da maneggiamento. Le tolleranze meccaniche dei connettori jack di 6,35 mm possono variare notevolmente e dare luogo a connessioni inaffidabili.
Grazie alla loro particolare forma, i connettori GEO-TIP si possono collegare in modo sicuro a qualsiasi strumento, pedaliera o amplificatore
Spartito per chitarra Pink Floyd
Chitarra per principianti: quale comprare?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre