Corde chitarra elettrica Ernie Ball Slinky

set-di-corde-ernie-ball

Perchè e quando cambiare le corde della chitarra elettrica

Montare un nuovo set delle migliori corde per chitarra elettrica è uno dei modi più veloci per rinfrescare la tua amata chitarra, a differenza di un amplificatore per chitarra o della chitarra stessa che possono invecchiare senza perdere di smalto, le corde per chitarra devono essere cambiate più spesso.
Perché? Perché sulle corde della chitarra e persino sui plettri per chitarra, si accumulano facilmente sudore, sporco, polvere. grasso e altri detriti, alcuni dei quali saranno visibili ad occhio nudo ed altri no. Tutto questo può opacizzare le corde e di conseguenza la sonorità della chitarra.
Un altro buon motivo per passare a un nuovo set di corde è che qualsiasi cambiamento di umidità o calore nella stanza in cui viene regolarmente riposta o suonata la chitarra potrebbe anche influire sul suono.
Sebbene le corde per chitarra siano un acquisto piuttosto economico rispetto ad altri accessori per chitarra come una nuova pedaliera o un nuovo amplificatore, possono aiutarti anche ad uscire da una routine creativa
Scegliere quali siano per te le migliori corde per chitarra elettrica è un processo del tutto soggettivo. Potresti avere un marchio preferito o una sonorità che può essere ottenuta solo utilizzando materiali specifici.
Detto questo, ti consigliamo di individuare alcune caratteristiche chiave per trovare le corde per chitarra elettrica giuste per te nonché il tuo marchio di riferimento.
Prima di tutto, e forse la cosa più importante, è il calibro del set di corde. Questo misura lo spessore delle corde e ha un impatto sulla stabilità dell'accordatura, sul tono, sulla durata e sulla suonabilità.
il calibro delle corde è estremamente soggettivo e quindi potresti utilizzare qualsiasi calibro per qualsiasi genere. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali
Le corde più sottili forniscono una migliore chiarezza e velocità per la mano. La musica country e folk e la musica pop si adattano a corde più sottili. Anche suonare la chitarra jazz di solito richiede molta tecnica, esecuzione veloce e tecniche avanzate. Un calibro di corde sottile è l'ideale ed è ottimo se stai suonando molte note in rapida successione.
I calibri medi delle corde sono una scelta versatile per quasi tutti i generi
Corde di calibro più spesso sono le migliori per il metal e per i toni più old school in quanto le corde più spesse forniscono più volume, calore e risonanza.
Anche l'intervallo di tempo che utilizzerai per cambiare le corde della chitarra elettrica varierà in funzione all'utilizzo che farai della tua chitarra. Gli artisti abituali cambieranno le corde ad ogni spettacolo per assicurarsi che la loro chitarra suoni il meglio possibile. Idem se registri in studio. D'altra parte, se suoni solo a casa, probabilmente ti basterà cambiare le corde della chitarra una volta al mese circa.
Il motivo per cui dovresti cambiare le corde spesso in specifiche situazioni è che le corde hanno una breve durata al loro livello ottimale.
Quello che può influenzare il periodo di tempo di utilizzo del medesimo set di corde per chitarra include cambiamenti di temperatura e umidità, sudore e altri materiali corrosivi e la tua tecnica di suonare.
Oggi ti proponiamo un set tra le migliori corde per chitarra elettrica sul mercato.

 Ernie Ball Slinky Electric Guitar Strings

Forse questo è il set di corde per chitarra elettrica più noto. Ma c'è un motivo per cui i set di corde Ernie Ball Slinky sono tra le corde più vendute a livello globale. Queste corde nichelate sposano prestazioni, durata, suono ad un prezzo molto interessante.
Anche la gamma è ampia, infatti sono disponibili ben 17 diversi calibri in totale, che vanno dal calibro 8-38 Extra Slinky fino al calibro 12-62 Mammoth Slinky. Qualunque sia il tuo stile, sicuramente troverai un set di corde Ernie Ball Slinky che fa al caso tuo.

Avvolgimento di precisione in acciaio nichelato.
Nucleo esagonale in acciaio ad alto tenore di carbonio.
Tono ricco ed equilibrato

Amplificatore Fender Blues Junior IV
Chitarra acustica Epiphone Hummingbird Pro

Copyright © 2021 | SoloChitarre