Plettri per chitarra

plettri-per-chitarra

I plettri per chitarra rimangono uno degli anelli più importanti ma spesso trascurati nella catena sonora di un chitarrista. Perché? Perché cambiare plettro può fare una differenza sorprendente per il tuo stile di esecuzione e per le sonorità che produci.
In questa breve guida puoi trovare utili consigli di acquisto che ti aiuteranno a capire dimensioni, spessore e materiale dei plettri per chitarra per trovare il plettro ideale per te.

Di cosa sono fatti i plettri?

I plettri per chitarra esistono da molti anni e sono stati realizzati nel tempo con materiali naturali e sottoprodotti animali tra cui ossa, tartaruga, ambra e persino legno nonché di acciaio.

D'Andrea Picks realizzò il primo plettro in plastica nel 1922, che influenzò la forma e lo stile dei plettri moderni. Oggi i plettri per chitarra sono comunemente realizzati con una gamma di materiali sintetici, tra cui:

  • Celluloide
  • Nylon
  • Acrilico
  • Delrin
  • Vetro

 I migliori plettri per chitarra: come scegliere il plettro che fa per te

Ci sono tre fattori principali da considerare quando si scelgono i migliori plettri per chitarra.

In primo luogo, considera attentamente la forma che scegli in quanto influisce sulla superficie del plettro e quindi sulla facilità di transizione tra le corde della chitarra o del basso. Chitarristi che suonano chitarre acustiche possono preferire un plettro di dimensioni maggiori, mentre i chitarristi jazz e metal tendono a preferire design più piccoli e appuntiti per massimizzare la destrezza e la loro capacità di passaggio tra le corde.

In secondo luogo, il calibro di un plettro si riferisce al suo spessore; plettri più sottili sono più adatti alla riproduzione ritmica, mentre il picking alternato e del basso può essere più facile con plettri più spessi.

Infine c'è da considerare il materiale. Il tipo di materiale che scegli influisce sulla presa e sul tono. I plettri per chitarra in nylon e celluloide producono un tono più caldo, vecchio stile, mentre i plettri Tortex e acrilico offrono una risposta più brillante e scattante.

Fender 351 Medley - Plettri in celluloide

I plettri Fender offrono comfort e flessibilità ad alte prestazioni per ogni artista, con una varietà di materiali per adattarsi agli stili e alle preferenze di ogni chitarrista.
Con la forma tradizionale 351, il plettro Fender più popolare, questo plettro è un accessorio perfetto e molto versatile. Questo pacchetto di 12 plettri ne contiene uno realizzato in ciascuno di questi colori: Red Moto, Black Moto, White Moto, Blue Moto, Ocean Turquoise Moto, Green Moto, Purple Moto, Abalone, Tortoiseshell, Confetti, Solid White and Solid Black.

  • 1x Confezione da 12 pezzi
  • Spessore: Heavy
  • Forma: 351
  • Vari colori
  • Materiale: Celluloide

D'Addario Plettri Planet Waves in celluloide 1CAP2-10

Tutte le confezioni di plettri marcate Planet Waves sono progettate per ridurre l'impatto ambientale.

Questi plettri per chitarra D'Addario in confezione da 10, di forma classica per la massima comodità, sono di tpo morbido (0,50 mm), perfetto per lo strumming e sono realizzati in celluloide.

La celluloide è considerata oggi uno dei materiali migliori per la fabbricazione dei plettri per chitarra. Disponibile in diverse forme, colori e spessori, garantisce un feel naturale e un suono caldo e morbido.
Questo materiale sintetico fu introdotto come valido sostituto dei gusci di tartaruga agli inizi del 1900.

Photo by Rombo on Unsplash
Amplificatore Positive Grid Spark 40
Chitarra acustica nera Navarra NV 31

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre