Amplificatore Fender Blues Junior IV

amplificatore-fender

Uno degli amplificatori per chitarra più famosi al mondo

Gli amplificatori Tweed e Blackface di Fender degli anni '50 e '60 sono amati per i loro grandi toni e il significato storico, tuttavia sono stati entrambi sorpassati dalla serie Blues fortemente popolare, in produzione dal 1993 circa.
Mentre i più grandi combo Deluxe e Deville sono stati trasformati nella gamma Hot Rod nel 1997, il Blues Junior, introdotto leggermente più avanti nel 1995, è rimasto con lo stesso nome da allora e con vari aggiornamenti nel corso degli anni.
Le sue dimensioni compatte, il peso leggero e lo switch a pedale hanno reso il Fender Blues Junior IV uno degli amplificatori per chitarra più diffusi nel mondo e nel 2018 Fender ha aggiornato i suoi amplificatori PRO Junior, Blues Junior e Hot Rod con nuove specifiche, incluso l'eccellente altoparlante Celestion.

Lo styling del case è più o meno lo stesso, prendendo in prestito le sue dimensioni dagli amplificatori Tweed con il classico pannello stretto degli anni '50, mentre il vinile nero e il tessuto argento/nero della griglia sono ispirati ai combo Blackface degli anni '60.
i controlli sul pannello superiore includono il volume, alti, bassi, medi, il volume master, il riverbero ed un piccolo interruttore "fat". L'interruttore "fat" aggiunge un midrange generoso e può essere controllato a distanza da un interruttore a pedale per una maggiore versatilità.
Con l'interruttore "Fat" acceso (ON) ottieni il suono Fender predefinito, con il "fat" spento ottieni circa 6db in meno in gain ed un segnale molto più "pulito". Non c'è quindi una regola su quale posizione suona meglio, ma semplicemente con l'interruttore "fat" impostato su ON hai il classico suono Fender.
I suoni di questo amplificatore per chitarra non temono il confronto anche con molti amplificatori dal costo ben superiore.
Non importa quale chitarra usi, l'amplificatore Fender  Blues Junior è perfetto sia per pickup single coil che pickup humbucker.
Alla qualità del suono aggiungiamo le dimensioni compatte e il peso di circa 14 Kg ed è facile capire perché l'amplificatore per chitarra Fender Blues Junior rimane uno degli amplificatori Combo Valve-Amp tra i best-seller

  • Potenza 15 W
  • Dimensione altoparlante 1x 12 "
  • Canali 1
  • Riverbero sì
  • Incl. Interruttore a pedale Sì
  • Peso 14,3 kg
Chitarra elettrica Gretsch G5222
Corde chitarra elettrica Ernie Ball Slinky

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre