Chitarra per principianti: quale comprare?

chitarre-cover

Quale chitarra comprare (acustica, elettrica, classica)? 

La domanda che molti chitarristi principianti si pongono è "Quale chitarra dovrei comprare?"
Il momento in cui scegli la tua prima chitarra acustica o elettrica o chitarra classica è estremamente eccitante. Detto questo, può anche essere un processo scoraggiante se non sai cosa stai cercando. E non vuoi sprecare i tuoi soldi per una chitarra per principianti che non è adatta o che dovrai cambiare velocemente per stare al passo con i tuoi progressi nello studio della chitarra .
Ma prima di entrare nel dettaglio ecco i nostri consigli per aiutarti nella scelta della chitarra per principianti giusta per te.
Innanzitutto, ci sono 2 opzioni tra cui scegliere. Sul mercato ci sono molte offerte che ad una cifra molto contenuta propongono un kit, generalmente composto da chitarra, plettri, corde, custodia per chitarra ed anche altri piccoli accessori necessari per iniziare. Lo svantaggio di queste offerte è che dopo che sarai migliorato, vorrai una chitarra migliore, in quanto il tuo gusto per la sonorità è aumentato. Quindi dovrai investire altri soldi per l'acquisto di una nuova chitarra.
La seconda opzione, se hai un budget superiore, è iniziare con una chitarra di fascia media. In questo modo non dovrai spendere altri soldi per una chitarra di maggiori soddisfazioni in un breve futuro. Lo svantaggio di questa scelta è che dovrai comprare separatamente tutti gli accessori per chitarra menzionati sopra.
Spendere di più ed entrare nel territorio della "chitarra seria" con l'acquisto di una chitarra di fascia alta se sei all'inizio è sconsigliato, anche perché potresti non apprezzare quei piccoli dettagli che rendono le chitarre costose quello che sono e le distinguono l'una dall'altra.
La decisione più importante che dovrai prendere è scegliere tra chitarre elettriche e acustiche o chitarre classiche.
Di seguito ti elenchiamo alcune delle differenze e lasceremo a te la decisione finale.

Chitarra Classica

Molte persone iniziano con la chitarra classica con le corde in nylon. Il design della chitarra classica ha una tastiera ampia e le corde in nylon sono più facili da suonare. Rispetto ad una chitarra acustica la chitarra classica ha un manico più largo, un corpo più piccolo e le corde in nylon. In virtù delle corde in nylon, le note su una chitarra classica sono più facili da battere, ma il manico più largo può risultare un ostacolo per alcuni. Se hai le mani grandi potresti preferire la chitarra classica per la sua maggiore spaziatura dei tasti e larghezza del manico.

Chitarra Acustica

La chitarra acustica ti consente di suonare senza l'uso di un amplificatore, il che significa che puoi suonare ovunque e da subito senza dover spendere per l'acquisto dell'amplificatore. Tuttavia, la chitarra acustica ha "un'action" - "l'action" è lo spazio tra la tastiera e le corde - più elevata e quindi devi premere più forte sulle corde. Le corde per chitarra acustica sono in acciaio e "masticano" i polpastrelli finché alla fine non si sviluppano i calli. La chitarra acustica di solito ha corpi più grandi e potresti sentirti inghiottito dalle dimensioni della chitarra.
Le chitarre acustiche sono uno strumento molto versatile da suonare, ideali per folk, rock, jazz.

 Chitarra Elettrica

Le chitarre elettriche hanno generalmente "un'action" più bassa il che significa che non devi premere le corde così forte come su una chitarra acustica. Per questo motivo, la chitarra elettrica ti consente anche di imparare a suonare le tue canzoni preferite più velocemente, dandoti un assaggio dei tuoi progressi più in fretta di quanto una chitarra acustica potrebbe fare. Allo stesso tempo, le chitarre elettriche hanno la tastiera stretta e richiedono un livello di abilità superiore per consentire una diteggiatura precisa. La chitarra elettrica inoltre richiede l'uso di un amplificatore o un software con un'interfaccia audio decente e cuffie, il che aumenterà l'importo iniziale che dovrai spendere. Le chitarre elettriche sono più versatili della chitarra acustica, in particolare se vuoi iniziare a suonare rock, blues o metal.

 Conclusioni

Abbiamo visto che ogni tipo di chitarra ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Un suggerimento è guardare attentamente l'enorme varietà di chitarre acustiche con corde in 'acciaio. Ad esempio, se stai cercando di suonare la chitarra elettrica, puoi scegliere un'acustica con una tastiera stretta, manico sottile con spalla mancante. Ti darà la sensazione e la funzione di una chitarra elettrica senza infastidire i vicini e senza investire in costosi amplificatori. Lo svantaggio? Non si adattano a stili percussivi e aggressivi di esecuzione acustica. Se è questo il tuo stile allora dovresti guardare le chitarre acustiche con manico e costruzione del corpo più robusti.

Se il tuo sogno è suonare una chitarra classica, comprane una buona che durerà per decenni. Le chitarre classiche hanno un suono bellissimo e distintivo e non importa dove ti porterà la tua carriera di musicista, anche se passerai a suonare rock, apprezzerai sempre il suono di una grande chitarra classica.

Vuoi comprare una chitarra elettrica? Non concentrarti troppo sull'acquisto di extra come pick-up particolari, leve del vibrato stratosferiche che non ti servono ancora. All'inizio quello che conta sono le dita e le mani, non altro.

 Quanto spendere?

C'è sempre la tentazione di non spendere troppi soldi per la tua prima chitarra nel caso cambiassi idea e smettessi di suonare. Tuttavia, le chitarre economiche possono essere più difficili da suonare e potresti iniziare a pensare che suonare la chitarra sia troppo difficile. Le chitarre economiche possono avere un'elevata action (la distanza tra la corda e la tastiera) che rende la pressione della corda un lavoro duro per i musicisti alle prime armi. I tasti possono essere impostati male, il che significa che le corde vibrano e ronzano. Il legno utilizzato è solo un semplice rivestimento di fabbrica.
Rivolgiti a marchi affermati con una lunga tradizione nella produzione di chitarre. Indipendentemente dal tipo di chitarra, tutte queste aziende hanno modelli a basso prezzo che beneficiano della cura e della qualità dei modelli di fascia di prezzo superiore.

Cavi Jack chitarra
Chitarra acustica Donner DAJ-110C

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre