Come scegliere la chitarra acustica

Cover-chitarre-acustiche

Stai cercando la migliore chitarra acustica ma non sai da dove iniziare? 

Acquistare una chitarra acustica per la prima volta può essere piuttosto difficile. Ci sono così tante opzioni disponibili e diverse cose da considerare, dalla forma del corpo al suono che producono, quindi è importante sapere cosa cercare in una chitarra acustica prima di acquistarne una.
Le migliori chitarre acustiche producono un suono meraviglioso e chiunque desideri suonare la chitarra può prendere in considerazione l'acquisto di una chitarra acustica di qualità, poiché sul mercato ci sono svariate opzioni convenienti.
Suonare una chitarra acustica può essere un ottimo modo per rilassarsi e ridurre lo stress, mentre imparare un nuovo strumento può essere molto benefico per la mente.
Una buona chitarra acustica è comoda da impugnare e suonare, permettendo alla tua creatività di fluire facilmente.

Come scegliere la chitarra acustica giusta?

La scelta della migliore chitarra acustica varia da persona a persona, quindi è utile sapere cosa cercare per assicurarti di acquistare la giusta chitarra acustica per te.
Ecco alcune cose da considerare:
  • Corpo: il corpo di una chitarra acustica è disponibile in varie forme ed è importante sceglierne uno che sia comodo per te. Il comfort è fondamentale quando si suona la chitarra, quindi assicurati di considerare quale chitarra acustica ti farà sentire a tuo agio mentre suoni, valutando non solo la forma, ma anche le dimensioni ed il peso complessivi dello strumento.
  • Livello di abilità: la migliore chitarra acustica per principianti non è l'opzione migliore per i chitarristi più esperti, quindi considera il tuo livello di abilità attuale al momento dell'acquisto. Le chitarre acustiche entry-level sono molto affidabili e suonano alla grande, ma i chitarristi ad un livello più avanzato potrebbero preferire un modello di fascia alta più performante. Ad esempio, un giovane musicista che sta imparando non avrà bisogno di una chitarra acustica a 12 corde, ma potrebbe trovare una piccola chitarra con corde di nylon una scelta adatta.
  • Prezzo: le migliori chitarre acustiche non sono necessariamente le più costose, quindi non commettere l'errore di pensare che non valga la pena acquistare una chitarra a basso prezzo, soprattutto se sei un principiante. Tuttavia, in termini di prestazioni tecniche, le migliori chitarre acustiche sono piuttosto costose, ma non ha senso acquistarne subito una a meno che non ti impegni fortemente ad imparare e suonare in modo rilevante.

Qual è il miglior tipo di chitarra acustica?

Ci sono molti tipi di chitarre acustiche con una varietà di forme e dimensioni tra cui scegliere. Diversi tipi di chitarre acustiche offrono suoni diversi, rendendone alcuni più adatti a determinati stili di musica.
Ecco alcuni dei tipi più popolari di chitarra acustica:

  • Standard: forse il tipo più popolare di chitarra acustica e con cui tutti hanno familiarità, l'acustica con le corde in acciaio è ottima per il fingerpicking, sebbene richieda più forza per suonare rispetto alle chitarre con corde in nylon. È disponibile in molte forme e dimensioni.
  • Dreadnought: la forma del corpo più comune per una chitarra acustica con corde d'acciaio, è di grandi dimensioni e offre un volume alto, molte frequenze basse e un'ampia gamma tonale. La chitarra dreadnought è ottima per suonare musica bluegrass.
  • Jumbo: come suggerisce il nome, questo tipo di chitarra acustica è dotato di un corpo jumbo per un suono più vigoroso. Forse il tipo di chitarra acustica dalla sonorità più potente che puoi acquistare, offre un'incredibile proiezione del suono che può riempire facilmente un ambiente.
Chitarra acustica nera Navarra NV 31
Chitarra classica Protege C1 Cordoba

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre