Skip to main content

Le tablature per chitarra

tablatura

Cos'è la tablatura 

La tablatura è una forma di notazione musicale in cui le note sono rappresentate da numeri che mostrano il tasto su cui la corda dovrebbe essere tenuta premuta per far suonare quella nota. I numeri sono posizionati su linee orizzontali che rappresentano le corde di una chitarra.
La tablatura può rappresentare una melodia o accordi per chitarra ed è spesso una alternativa alla notazione tradizionale. Di solito è presentata su un pentagramma aggiuntivo sotto la notazione musicale che rappresenta.
La tablatura è più facile da leggere rispetto alla notazione tradizionale in quanto non richiede alcuna conoscenza delle note e degli altri simboli musicali ed è frequentemente utilizzata dai chitarristi principianti.

Come leggere la tablatura per chitarra

La tablatura per chitarra standard ha sei linee orizzontali, ognuna delle quali rappresenta una delle sei corde della chitarra, i numeri rappresentano le singole note di una melodia o di un accordo mostrando il numero del tasto dove la corda deve essere tenuta premuta da un dito della mano mentre l'altra mano pizzica la corda per far suonare la nota. Uno dei limiti però della tablatura è che di solito non specifica quale dito dovrebbe essere usato.
Quando si suona una chitarra standard, le note vengono premute sui tasti con le dita della mano sinistra e le corde vengono pizzicate con la mano destra. Al contrario con una chitarra per mancini.
I numeri sul pentagramma della tablatura sono solitamente posizionati immediatamente sotto le note equivalenti sul pentagramma musicale, quindi in aggiunta alla notazione standard, così puoi anche vedere come appare la melodia nella sua notazione musicale standard. Questo aiuta quando inizi ad imparare a leggere la musica.
Imparare a leggere le tablature è utile per il chitarrista principiante, sebbene non sia versatile come la notazione musicale tradizionale, è sicuramente molto più facile da imparare. Ma è più efficace quando sai già come suona il brano, perché la tablatura non indica accuratamente il ritmo, non mostra quanto è la durata di ciascuna nota.

Limitazioni della tablatura

La semplicità della tablatura è anche la sua debolezza. Il problema principale è che manca di un mezzo adeguato per rappresentare il ritmo. In generale, è utile solo quando il brano musicale che rappresenta è già noto all'esecutore. A meno che tu non conosca la musica che stai suonando, è impossibile riprodurla accuratamente dalla sola tablatura a causa della mancanza di informazioni ritmiche.
Un musicista in grado di leggere la musica può comprendere immediatamente, guardando un brano musicale, qual è la sua forma melodica generale, l'estensione e la sua complessità armonica e ritmica. Questo non è possibile nella stessa misura con la sola tablatura.
La lettura a prima vista, cioè la capacità di suonare un brano musicale sconosciuto per la prima volta, è più facile con la notazione tradizionale che con la tablatura, ovviamente quando si sono acquisite le basi della notazione musicale.

Quindi devo imparare a leggere la musica?

Sebbene la tablatura sia un ottimo modo per leggere (ed anche scrivere) la musica, abbiamo visto che ha i suoi limiti.
Se sai già come suona un brano musicale e vuoi solo scoprire come suonarlo con la chitarra, allora la tablatura è utile perché già conosci gli elementi ritmici di quel brano, ma se non lo hai mai ascoltato sarà difficile capire esattamente come dovrebbe essere suonato.
In aggiunta, mentre molta musica per chitarra è presentata sia con la tablatura che con la notazione tradizionale, alla fine nel tuo percorso di chitarrista ti imbatterai in spartiti musicali senza tablatura.
Quindi è consigliabile imparare a leggere la musica, puoi quindi iniziare ad imparare leggendo i "numeri" mentre avanzi nella tua carriera musicale. Alla fine suonerai esclusivamente dalla notazione tradizionale
Imparare a leggere le tablature ti consente di conoscere nuova musica in modo rapido e semplice, ma dovrai sapere come leggere la notazione sopra la tablatura per suonare il pezzo con precisione.

Chitarra acustica Epiphone DR 100
Chitarra classica Ibanez GA3

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli