Guida alla scelta della tracolla per chitarra

tracolla-cover

Uno degli accessori per chitarra più importanti è la tracolla. Ci sono così tanti modelli e tipi di tracolle per chitarra che è difficile sapere quale scegliere. L'acquisto della tracolla giusta è più importante di quanto si possa pensare.

La tua tracolla dovrebbe dire qualcosa anche su chi sei. La tracolla per chitarra che indossi mostra la tua personalità. E ovviamente dovrebbe anche essere comoda.

Se la tracolla della tua chitarra ha un bell'aspetto ma è scomoda da indossare, è come suonare la progressione di accordi sbagliata in una canzone altrimenti perfettamente eseguita. Semplicemente non funziona.

Quindi è importante scegliere prestando attenzione sia al comfort che allo stile.

Sappiamo che ci sono più tipi di chitarre. I 3 grandi gruppi di chitarre sono elettrica, acustica e classica. La prima domanda a proposito della scelta della migliore tracolla per chitarra è: il tipo di chitarra è importante? Sì e no.

Puoi utilizzare quasi ogni tipo di tracolla con qualsiasi tipo di chitarra. Tuttavia, ci sono alcune differenze nelle tracolle "standard" per ogni tipo di chitarra.

La maggior parte delle chitarre elettriche ha un corpo in legno massello, una Fender Stratocaster ne è un perfetto esempio. Questo stile del corpo è molto più sottile rispetto agli altri tipi di chitarra ed è anche molto più pesante a causa della costruzione del corpo solido e dell'elettronica integrata. Avrai bisogno di una tracolla che possa sostenere il peso della chitarra senza scavarti un solco nel collo e nella spalla. Evitare quindi di acquistare una tracolla progettata per una chitarra acustica o classica ed assicurati che sia dotata di una zona imbottita che ti aiuti a proteggere la spalla. Le tracolle per chitarra elettrica si attaccano con un bottone nella parte inferiore del corpo e con un altro bottone nella parte superiore del corpo.

La maggior parte delle chitarre acustiche presenta un corpo in legno, anche se alcune hanno fondo e fasce in fibra di vetro o plastica. L'acustica è in genere più leggera rispetto alla elettrica perché il legno viene rasato il più sottile possibile per ridurre al minimo l'assorbimento acustico.
Le chitarre acustiche sono disponibili in diverse dimensioni del corpo, ad esempio le chitarre in stile Dreadnought e jumbo sono grandi. Una tracolla per chitarra acustica sarà più larga di una tracolla per chitarra elettrica e non avrà bisogno di tanta imbottitura come protezione. Su una chitarra acustica di solito troverai solo un bottone o una clip per la tracolla. Si trova nella parte inferiore del corpo della chitarra. Per attaccare la parte superiore della tracolla alla paletta utilizzerai il laccio in dotazione con la maggior parte delle tracolle.

Le chitarre classiche sono in genere le più piccole e leggere dei tre tipi principali di chitarra.
Il chitarrista classico si posiziona seduto con una gamba leggermente sollevata, inclinando così la tastiera della chitarra verso l'alto ed appoggiando la parte inferiore dello strumento contro la parte interna della coscia. Una chitarra classica richiede un tipo unico di tracolla che si avvolge intorno al collo e si aggancia nella parte inferiore buca della chitarra ed è pertanto molto diversa da una tracolla progettata per una chitarra acustica o elettrica.

Quali elementi generali devi considerare nella scelta della tua tracolla per chitarra?

Innanzitutto il peso. La tua tracolla deve sostenere comodamente il peso della tua chitarra. A buon mercato non è sempre meglio se si considera che la tracolla impedisce a uno strumento costoso di schiantarsi a terra. Una buona tracolla deve anche permetterti di muoverti liberamente mentre stai suonando.

Il peso della tracolla è una preferenza personale. Ma evita di comprarne una più pesante del necessario. Dopotutto, il peso della tracolla si aggiungerà al peso complessivo della tua chitarra. Molti chitarristi scelgono una tracolla in nylon per eliminare quanto più ingombro e peso possibile.

I due materiali principali utilizzati per le tracolle per chitarra sono pelle e nylon. Entrambi i materiali sono ottimi quindi la decisione è principalmente una preferenza personale. Il nylon è più leggero, ma la pelle durerà più a lungo ed è visivamente più attraente.
Il materiale standard più comune per le tracolle economiche è il nylon. Ma se sei pronto a spendere qualcosa in più regalati un po' di lusso. Una tracolla "di lusso" potrebbe avere un'imbottitura extra sulla spalla o persino una morbida pelliccia sintetica.
Quando scegli la tracolla per la tua chitarra tieni a mente anche le condizioni in cui suoni. Scegli un materiale più leggero e traspirante se suoni all'aperto al caldo o all'interno sotto l'illuminazione dei riflettori.
Se sei attento all'ambiente puoi trovare anche tracolle in materiali ecologici. Tracolle in canapa e cotone sono ottime opzioni ecologiche.

Larghezza e lunghezza sono altri 2 elementi da tener presente.
La larghezza della tracolla è importante in quanto influisce principalmente sul modo in cui la tracolla si appoggia al collo o alla spalla. Una maggiore larghezza supporta uno strumento più pesante.
Anche la giusta lunghezza della tracolla per chitarra è essenziale, sia se troppo lunga o se troppo corta. Se è troppo lunga la chitarra si posizionerà troppo in basso, rendendo difficile la diteggiatura. Se è troppo corta la chitarra sarà troppo aderente al tuo petto e di nuovo avrà un impatto negativo sulla tua capacità di suonare. La maggior parte delle tracolle è adattabile in lunghezza. Al momento dell'acquisto, misura la distanza intorno alla spalla rispetto alla posizione di ciascun bottone della tracolla. Questa misura ti aiuterà a determinare la lunghezza di cui hai bisogno. Scegli una tracolla extra lunga se suoni la chitarra posizionata molto in basso.

Infine, discutiamo dell'estetica della scelta di una tracolla per chitarra. Dopo aver determinato la lunghezza, la larghezza e il peso più comodi per il tuo tipo di corporatura ed il tuo modo di suonare, puoi concentrarti sulla scelta di una tracolla che rifletta chi sei come individuo. Scegli uno stile adatto a te, alla tua band e al luogo della tua esibizione.
Se sei un chitarrista classico, teschi e ossa incrociate sulla tracolla potrebbero non essere appropriati in una sala da concerto. Ma se sei in una band metal, dondolare con alcuni teschi sulla tracolla è uno stile appropriato.

Inserisci qui il tuo testo ...

Il budget è sicuramente una considerazione quando stai cercando le migliori tracolle per chitarra. Ci sono tracolle di tutti i prezzi da pochi euro a qualche centinaio. Ma ricorda, la tua tracolla deve sostenere il peso della tua chitarra ed essere comoda per te. Non sacrificare il tuo comfort o la sicurezza della tua chitarra per risparmiare qualche euro.

Scegli la tua tracolla per chitarra per sicurezza, comfort e stile. Non accontentarti dell'uno o dell'altro. La tua tracolla per chitarra è una decisione importante! E se suoni molti concerti o suoni in situazioni diverse, considera di acquistare più di una tracolla. Una sola tracolla potrebbe non essere funzionale per tutto ciò che fai con la tua chitarra ed è quindi opportuno avere una tracolla diversa per le diverse occasioni.

Chitarra acustica Fender Malibu Player
Chitarra Classica Admira Triana

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2020-2022 | SoloChitarre