Chitarra per bambini

chitarre-per-bambini-cove_20210224-182651_1

 Come scegliere una chitarra per bambini

Quando sei un bambino, ricevere una chitarra in regalo può essere un'esperienza che cambia la vita. E anche se questo potrebbe sembrare esagerato la tua prima chitarra cambia tutto. Quindi, se stai cercando una chitarra per bambini, sei nel posto giusto.

Il bello della chitarra è che è sia portatile che immediata.
Le lezioni di piano sono belle ed interessanti, ma a differenza del pianoforte puoi suonare la chitarra praticamente ovunque. Con la chitarra è possibile fare rapidi progressi. Una volta che impari i tuoi primi accordi, ti senti già un chitarrista a tutti gli effetti!
I primi mesi di studio sono i più cruciali per un bambino che impara a suonare la chitarra, quindi è imperativo che tu scelga una chitarra per principianti adatta ai bambini. Se tuo figlio riesce a superare i primi 3 mesi, ci sono molte probabilità che diventi un appassionato chitarrista!
Se i bambini trovano lo studio della chitarra troppo difficile o poco interessante, la metteranno giù e, molto probabilmente, è lì che rimarrà! Il modo migliore per mantenere vivo l'interesse è:

  • trovare la chitarra giusta per soddisfare le loro preferenze musicali.
  • trovare la chitarra della giusta dimensione che sarà comoda da suonare.

Nella maggior parte dei casi lo strumento migliore per iniziare a suonare è una chitarra classica e c'è una buona ragione per questo.
Una chitarra classica ha le corde in nylon che sono delicate sulle dita, rispetto alle corde in acciaio di una chitarra acustica o chitarra elettrica.
Tuttavia, se tuo figlio ama ascoltare musica rock o pop, sarà più probabile che si senta ispirato a studiare la chitarra che suona come la musica che ascolta.

Le chitarre acustiche hanno una forma simile a una chitarra classica ma sono dotate di corde in acciaio. Ciò conferisce alla chitarra acustica un suono molto più brillante e forte. Lo svantaggio è che le corde in acciaio possono essere abbastanza affilate, soprattutto per le giovani dita di un bambino.

Le chitarre elettriche sono molto più piccole delle chitarre acustiche con corde d'acciaio e delle chitarre classiche, quindi una persona più giovane o più bassa troverà più comodo suonare una chitarra elettrica. C'è da considerare, però, il peso. Alcune chitarre elettriche possono pesare 5-6 Kg e possono essere difficili da gestire per un bambino più piccolo.
Come consiglio generale ti suggeriamo di aspettare che tuo figlio abbia almeno 13 anni prima di provare una chitarra elettrica, a causa del peso e delle corde in acciaio, ma ogni bambino è diverso e alcuni bambini possono essere capaci di avvicinarsi alla chitarra elettrica anche prima.

Chitarra classica Protege C1 Cordoba
Blues acustico. Metodo per chitarra fingerstyle

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Copyright © 2021 | SoloChitarre