Skip to main content

Poggia chitarra

poggia-chitarra-cover
All'inizio commettiamo tutti lo stesso errore ... Pensiamo che tutti i supporti per chitarra siano uguali. Quindi compriamo il primo che vediamo. O peggio ancora, ci guardiamo intorno e acquistiamo quello più economico che riusciamo a trovare. E praticamente ognuno di noi ha almeno una chitarra con una cicatrice data da questo errore. Sì errore,  perché un buon supporto per chitarra è uno degli investimenti più saggi che possiamo fare. Non solo ci permette di proteggere la chitarra da eventuali danni ma mantiene al sicuro anche qualsiasi altra apparecchiatura vicina. L'unico problema è che quando acquistiamo un poggia chitarra non conosciamo le differenze tra i vari tipi di supporti per chitarra. 

In questa breve guida esaminiamo i vari tipi di poggia chitarra in commercio ed iniziamo questa prima parte prendendo in esame 2 tipologie di reggi chitarra

Poggia chitarra da terra

Supporto per chitarra da terra standard

Il supporto per chitarra pieghevole è il più semplice ed economico di tutti i supporti da terra.
A prima vista sembrano instabili ma in realtà sono molto più stabili di quanto sembri e sono un ottimo modo per riporre la chitarra, specialmente in aree con spazio limitato.
Il più grande vantaggio di questo tipo di poggia chitarra è la portabilità. Quando è completamente chiuso, è abbastanza piccolo da essere riposto nella borsa della chitarra. E questa portabilità li rende ideali per i concerti o per qualsiasi tipo di viaggio. Il più grande difetto di questo supporto per chitarra è che se la chitarra viene urtata, probabilmente cadrà, perchè non c'è nessun supporto per il collo. Quindi attenzione ad usare questo tipo di supporto per chitarra per un uso prettamente domestico, soprattutto se in casa ci sono animali domestici o bambini.

Supporto per chitarra tubolare

I supporti per chitarra tubolari alti comunemente noti anche come treppiedi sono in qualche modo i più popolari e più odiati tra tutti i tipi di poggia chitarra. Sono popolari principalmente perché sono economici e funzionano in modo accettabile in un'ampia varietà di situazioni. Per i principianti normalmente sono il primo supporto. Rispetto ai supporti per chitarra da terra standard pieghevoli hanno un sostegno per il collo della chitarra, che fornisce una migliore stabilità. D'altro canto dal punto di vista della portabilità  sono meno pratici e richiedono un maggior impegno nell'assemblaggio. Inoltre i supporti per chitarra tubolari più economici possono risultare scomodi e instabili e la maggior parte delle persone che ne possiede uno può raccontare di vari inconvenienti avvenuti nel corso del tempo.

RockJam 01 Supporto per Chitarra
Navarra NV15PK 1/2 Chitarra Classica con custodia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli