Poggia Chitarra - parte 2

Supporti-per-chitarra

Nella prima parte della nostra guida sui supporti per chitarra abbiamo preso in esame 2 tipologie di reggi chitarra, in questa seconda parte tratteremo di altri 4 tipi di poggia chitarra.

Supporti per chitarra da parete

Se la maggior parte delle volte in cui suoni la chitarra lo fai in una stanza non molto spaziosa, che sia la tua stanza della musica, il soggiorno o la camera da letto il supporto per chitarra da parete potrebbe essere la tua opzione ideale.
I vantaggi di un supporto da parete sono:
  • non usi spazio sul pavimento, perché è montato a parete, dove in linea di massima lo spazio non è un problema;
  • mantiene la tua chitarra al sicuro dai pericoli, perché rimane lontana dal "traffico" preoccupante di animali domestici e bambini;
  • ha la sua eleganza, perché è decorativo oltreché funzionale.
Naturalmente, anche i supporti per chitarra da parete hanno i loro difetti...
Devi essere accorto in fase di installazione perché un montaggio improprio può comportare un attacco debole, che potrebbe eventualmente far cadere la chitarra dal muro.
La deformazione e la fessurazione sono un rischio, perché la vicinanza al muro aumenta le fluttuazioni di temperatura e umidità nelle varie stagioni.
Le collisioni con le pareti sono un rischio, perché alcune chitarre oscillano liberamente se utilizzate con determinati supporti per il manico, ma puoi evitare questo rischio utilizzando un paraurti a parete.

Se stai usando questo tipo di supporto per chitarra in uno studio di registrazione, fai attenzione che una chitarra acustica fluttuante può facilmente assorbire le vibrazioni simpatiche e aggiungere risonanze indesiderate alla stanza. 

Supporti multi-chitarra 

Se possiedi più di una chitarra probabilmente troverai un supporto multi-chitarra più pratico rispetto ad altri supporti per chitarra singoli.
L'ovvio vantaggio di questo supporto per chitarra è che ti fa risparmiare un sacco di spazio sul pavimento condensando più chitarre in un'area più piccola e questo potrebbe essere particolarmente utile per sale prove più piccole e allestimenti stretti.

Tuttavia ... può risultare scomodo afferrare la chitarra posizionata nella parte posteriore del supporto per chitarra, specialmente se è posizionata contro un muro, o peggio ancora, in un angolo della stanza.

Rack per chitarra

Un'altra opzione per custodire più chitarre contemporaneamente è utilizzare un rack per chitarre.

La maggior parte dei chitarristi preferisce questo tipo di supporto per chitarre rispetto al supporto multi-chitarra perché:
  • ha una maggiore portabilità, è più facile da montare e smontare e può essere facilmente ripiegato per riporlo;
  • è più efficiente in quanto può contenere più chitarre (da 3 a 10) in uno spazio inferiore.
Questi rack per chitarra sono particolarmente consigliati per la conservazione delle chitarre nelle loro custodie, in piccoli studi domestici con problemi di spazio o nei tour con band che hanno molti strumenti.
Ovviamente anche loro non sono privi di difetti ...
Il principale è che le chitarre hanno la tendenza a sbattere l'una contro l'altra se non posizionate con cura. Questo può diventare pericoloso perchè un colpo vigoroso può facilmente causare gravi danni.
Inoltre, in alcuni modelli l'imbottitura di questi rack è spesso fragile.
E per finire…

Supporti walk-up

Il supporto per chitarra walk up è un dispositivo progettato per poggiare la chitarra, non per riporla, ma per suonare.
È possibile che tu abbia suonato la chitarra per anni e non hai mai utilizzato un supporto per chitarra del genere.
In un'esibizione dal vivo, quando un chitarrista ha la necessità di passare da uno strumento all'altro a metà canzone un supporto per chitarra walk-up gli permette di farlo all'istante, semplicemente "avvicinandocisi".
Questo tipo di supporto tiene la chitarra ad un'altezza e ad un angolo che imitano la posizione in cui la terresti contro il tuo corpo. Geniale, eh?

Un'ultima parola...

Un avvertimento che puoi sentire dai fanatici della chitarra è che dovresti fare attenzione quando usi il tuo supporto con una chitarra che ha una finitura laccata alla nitrocellulosa, perché il contatto con plastica e metallo nel tempo causerà l'usura della finitura, mentre il legno o il tessuto sono sicuri.
Per il chitarrista medio che non sa nulla di finiture, questo avvertimento può risultare spaventoso
Ecco quindi 2 parole di chiarimento sulle finiture delle chitarre.
Le finiture delle chitarre sono tipicamente nitrocellulosiche o polimeriche.
La nitrocellulosa, con la sua finitura più leggera e naturale e il profumo gradevole, si trova normalmente su chitarre vintage.
Le finiture a base di polimero, con il rivestimento più spesso simile al vetro, sono la lacca standard utilizzata su quasi tutte le chitarre di fabbrica di oggi.

Quindi, poiché le finiture a base di polimeri sono sicure da usare con qualsiasi supporto per chitarra, molto probabilmente non hai motivo di preoccuparti.

chitarra classica Alhambra 1C
Chitarra elettrica mancina Epiphone SG Tony Iommi

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.solochitarre.it/

Copyright © 2021 | SoloChitarre